Fonti del MIT hanno affermato che – La decisione odierna del Comitato Cef, il meccanismo finanziario per collegare l’Europa, di approvare il co-finanziamento europeo alla componente ferroviaria del progetto esecutivo del ponte sullo Stretto di Messina è un riconoscimento importante sulla qualità dell’opera.
Si tratta di una scelta – sottolineano le fonti – che consolida la proficua attività di dialogo avviata dal Vicepresidente Salvini con la Commissione Europea sin dall’inizio del suo mandato.
L’Amministratore Delegato della Società Stretto di Messina Pietro Ciucci, a margine del G7 del Commercio tenutosi a Villa San Giovanni, dove è stato presentato il progetto del ponte sullo Stretto ai Ministri esteri, ha commentato così la decisione della Commissione Europea in merito al finanziamento del progetto esecutivo – “Il finanziamento del progetto esecutivo è un importante segnale da parte dell’Unione Europea. Si tratta di una quota di 25 milioni di euro, pari al 50% dell’importo relativo alla parte ferroviaria dell’intera opera. L’Unione Europea conferma in questo modo la strategicità del Ponte all’interno delle reti TEN“.