Premier norvegese elogia i Talebani in visita a Oslo

Il Premier norvegese Jonas Gahr Store, parlando con i giornalisti all’ONU a New York, dove domani presiederà una riunione del Consiglio di sicurezza sull’Afghanistan, ha detto che “i Talebani  che in questi giorni hanno partecipato ai primi colloqui in Europa con i Paesi occidentali e la società civile afghana, tenutisi a Oslo, “sono stati seri e sinceri”.

Gli incontri sono durati sei, sette ore. E’ la prima tappa per iniziare a trattare con coloro che detengono il potere de facto in Afghanistan“, ha spiegato il Premier del Governo di Oslo. “Noi – ha aggiunto – abbiamo chiaramente indicato che vogliamo che le ragazze tornino a scuola a marzo, comprese quelle con più di 12 anni”.

A coloro che gli hanno mosso  le critiche sull’invito ai sedicenti studenti coranici nonostante le loro gravi violazioni dei diritti umani, il Capo dell’Esecutivo norvegese ha risposto: “l’alternativa è abbandonare l’Afghanistan”, dove “metà della popolazione ha bisogno di aiuto umanitario”, e rischiare la “catastrofe umanitaria”.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it