Presidente ISTAT: lavori da remoto aumentati per Covid-19 dal 5% al 14%

Il Presidente  dell’Istat, Gian Carlo Blangiardo, in audizione alla Commissione  Lavoro della Camera sulle nuove disuguaglianze prodotte dalla pandemia nel mondo de lavoro ha dichiarato: “La pandemia ha colpito duramente il mercato del lavoro. L’occupazione è diminuita drasticamente nel 2020 con contraccolpi che si sono estesi fino a gennaio 2021; da febbraio l’occupazione è tornata a crescere, seppure in modo graduale”.

Tra febbraio e maggio 2021, gli occupati hanno raggiunto 22 milioni 427mila.  “Un livello  – ha detto – comunque inferiore di 735mila unità (-3,2%) rispetto a quello prepandemia (febbraio 2020) e prossimo ai livelli registrati a metà 2015. Uno dei cambiamenti India otto dall’emergenza Covid è stato la diffusione del lavoro da remoto, “si è trattato di un mutamento improvviso, che nel giro di poche settimane ha portato l’Italia in linea con la media europea, partendo da una posizione molto arretrata”, ha inoltre sottolineato Blangiardo.

La Rilevazione sulle forze di lavoro, ha indicato, a fine 2019 lavorava da remoto circa il 5% degli occupati, con una forte prevalenza degli indipendenti; nel secondo trimestre del 2020 l’incidenza ha superato il 19%, raggiungendo il 23,6% per le donne, con un deciso aumento della quota dei dipendenti. In seguito, l’incidenza del lavoro a distanza si è ridotta, in linea con l’evoluzione delle misure di contrasto all’emergenza, collocandosi al 14% in media d’anno.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it