Principessa Latifa : “mio padre mi tiene in ostaggio”

Il programma Panorama della BBC ha mandato in onda un video, girato di nascosto, della Principessa Latifa che, da anni, è prigioniera del padre: l’emiro di Dubai, Mohammed bin Rashid Al Maktoum, uno dei uomini più ricchi del pianeta.

Nel video la Principessa dichiara di essere tenuta in “ostaggio in un palazzo di famiglia a Dubai. La donna racconta di essere stata, in passato, anche “drogata”. Un appello inquietante, commentano alla trasmissione attivisti dei diritti umani come l’ex Alto Commissario Onu ed ex Presidente irlandese Mary Robinson.

In passato aveva fatto notizia il tentativo di fuga della Principessa Latifa, nata dal primo matrimonio dell’emiro, per via mare con uno yacht. Alla fine la donna era stata catturata dalle unità di comando, inviate dal padre fino al largo delle coste indiane.

Pochi mesi fa Mohammed Al Maktoum ha perso la causa di divorzio, in tribunale inglese, intenta contro di lui da una delle sue consorti, la sesta. Si tratta di Haya Bint Hussein, sorellastra del Re di Giordania, Abdullah II.

La battaglia legale ha rischiato di avere gravi ripercussioni in tutto il mondo. A partire dell’Inghilterra, dove Haya si è rifugiata dopo aver chiesto aiuto. Entrambi i Paesi ed entrambe le dinastie sono alleati strettissimi di Londra, come di Washington.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it