Quarti di finale. L’Italia ci arriva dopo aver superato il girone a punteggio pieno e aver eliminato l’Austria agli ottavi dopo i tempi supplementari. La probabile formazione di questa sera, 4-3-3: Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini-Acerbi, Spinazzola; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa, Immobile, Insigne.
Gianluigi DONNARUMMA – Sempre presente nelle precedenti 4 partite. Quello di Kalajdzic è stato il primo gol subito in questo Europeo, ma è pronto a ‘richiudere’ la porta nei quarti.
Giovanni DI LORENZO – Sarà di nuovo titolare, chiamato nella gara d’esordio per sostituire l’infortunato Florenzi e poi sempre impiegato fatta eccezione la sfida al Galles, con gli Azzurri già qualificati. Florenzi ha recuperato dalla contrattura al polpaccio destro, ma dovrebbe iniziare la partita dalla panchina.
Leonardo BONUCCI – Fin qui ha saltato solo il secondo tempo contro il Galles, nessun dubbio sulla sua presenza da titolare contro il Belgio. È l’unico Azzurro, insieme a Jorginho, ad essere partito sempre dal 1′ in questo Europeo.
Giorgio CHIELLINI – Il Ct Mancini ha dichiarato in conferenza stampa, che ha recuperato al 100% e quindi dovrebbe partire dal primo minuto al fianco di Bonucci ma non è scontato. Una decisione sarà presa nelle prossime ore e il ballottaggio con Acerbi resta più che mai aperto.
Leonardo SPINAZZOLA – Confermato sulla fascia sinistra il giocatore fin qui più veloce degli Europei. Man of the match anche contro l’Austria, sarà lui a spingere sulla parte sinistra per gli Azzurri.
Nicolò BARELLA – Contro l’Austria è apparso un po’ affaticato, ma ora vuole tornare al top della forma e portare gli Azzurri in semifinale.
Jorginho – Punto di riferimento di Mancini, è stato sempre titolare in questo Europeo e lo sarà anche contro il Belgio.
Marco VERRATTI – Dovrebbe scendere in campo dal 1′, dopo la maglia da titolare già indossata contro Galles e Austria.
Federico CHIESA – Altro ballottaggio. Alla fine dovrebbe spuntarla lui contro Berardi, che invece è sempre partito da titolare, tranne contro il Galles.
Ciro IMMOBILE – Mancini non rinuncerà al bomber che sarà titolare per la quarta volta in questo Europeo.
Lorenzo INSIGNE – Il giocatore del Napoli completerà il tridente offensivo di Mancini, è lui l’11 titolare della serata.