Palazzo- open-ph.cortecostituzionale.it

Processo Open: conflitto tra poteri

La Corte Costituzionale dovrà stabilire se i Pm di Firenze, del procedimento Open, hanno violato i diritti di Parlamentare di Matteo Renzi. Sono infatti stati allegati agli atti dell’inchiesta e-mail e chat di quando Renzi era già Senatore senza chiedere l’autorizzazione preventiva di Palazzo Madama.

Nella nota della Corte Costituzionale si legge: “la Corte costituzionale ha esaminato due conflitti fra poteri proposti nei confronti dell’autorità giudiziaria, rispettivamente, dal Senato in materia di messaggi scritti, trasmessi in via informatica e telematica, e dalla Camera, in materia di pignorabilità dei vitalizi dei deputati. Entrambi i conflitti sono stati ritenuti ammissibili e verranno decisi nel merito a seguito dell’udienza pubblica”.

La Consulta ha deciso di dichiarare ammissibile il conflitto tra poteri dello Stato sollevato dal Senato contro i Magistrati fiorentini lo scorso 22 febbraio.Una decisione che potrebbe avere un conseguenze sul processo Open, infatti il Gup potrebbe decidere di sospendere l’udienza preliminare in corso a Firenze.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it