Protezione Civile, allerta per il maltempo: arancione in Veneto

Una nuova area depressionaria, in arrivo dal Nord Europa, tenderà ad isolare, già da questa notte, un minimo sul mar di Sardegna che convoglierà flussi di correnti meridionali umide ed instabili verso l’Italia. Tale configurazione determinerà ancora tempo spiccatamente instabile sulle regioni centro-settentrionali, con piogge e temporali specie sulle regioni del Nord e sulla Toscana.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per  domenica 14 novembre:

  • ALLERTA ARANCIONE  per rischio idrogeologico su parte del Veneto.
  • ALLERTA GIALLA sui settori della Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Puglia, sul versante nord-orientale della Sicilia e sull’intero territorio della Sardegna.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it