Protezione Civile italiana allestisce campo profughi al confine Slovacchia-Ucraina

Nell’ambito del Meccanismo Europeo  di Protezione Civile, il Governo Italiano ha affidato al Dipartimento della Protezione Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, le  attività di coordinamento, cooperazione e assistenza umanitaria per le popolazioni in fuga dalla Repubblica Ucraina, a causa del conflitto, iniziato il 24 ottobre scorso,  come conseguenza dell’aggressione e dell’invasione del paese da parte della Russia.

In questo scenario, su richiesta della Repubblica della Slovacchia, una squadra della Protezione Civile della Regione Friuli Venezia Giulia, coordinata dal Dipartimento della Protezione Civile, è giunta  in Slovacchia.

Oggi il campo è stato ufficialmente consegnato nella località di Michalovce alla presenza dell’Ambasciatrice italiana in Slovacchia, Katherine Flumiani, del Colonnello Pavol Mikulasek, Presidente Nazionale del Servizio Soccorso dei Vigili del Fuoco del Ministero dell’Interno della Repubblica slovacca,  del Sottosegretario Ministero Interni della Slovacchia
Vendelin Leitner, di Amedeo Aristei, Direttore della Protezione Civile della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Claudio Monteferri del Dipartimento della Protezione Civile italiana presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Personale della Croce Rossa, volontari dell’Associazione Nazionale Alpini e tecnici della Regione resteranno sul posto a supporto dei Vigili del Fuoco locali che l’hanno presa in consegna.

Di seguito i dettagli della complessa attività nell’intervista realizzata dal nostro Direttore, Antonello Romano, a Claudio Monteferri.

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it