Martedì mattina, a Lecco, un autobus con a bordo 25 bambini e adolescenti ha preso fuoco all’interno della galleria Fiumelatte, lungo la statale 36 che collega Lecco alla Valtellina. L’autista con straordinaria prontezza e lucidità ha scongiurato la tragedia, riuscendo a farli scendere prima che le fiamme divampassero e avvolgessero, distruggendolo, il mezzo. Nessuno dei presenti nel bus è rimasto ferito, anche se si sono vissuti momenti di panico. Cinque ragazze e due ragazzi, di età compresa tra i 14 e i 16 anni, sono stati trasportati in codice verde in ospedale, ma solo per accertamenti. Tre automobilisti, che seguivano l’autobus andato a fuoco, sarebbero rimasti lievemente intossicati. I giovani erano diretti a Livigno per prendere parte a un campo estivo dell’Oratorio San Vito.
I 25 erano diretti a Livigno per prendere parte a un campo estivo dell’Oratorio San Vito.
Sono state necessarie cinque squadre dei Vigili del Fuoco di Lecco e Bellano per spegnere il rogo e spostare l’autobus in una zona più sicura. Sul luogo dell’incendio sono intervenuti anche 118, auto infermieristica e i volontari del Soccorso Mandellese e di Bellano.
La Statale 36 è stata chiusa per consentire le operazioni di pulizia e messa in sicurezza della galleria. Il traffico diretto verso nord è stato deviato ad Abbadia Lariana lungo la Provinciale 72. Secondo i primi accertamenti l’incendio sarebbe divampato a causa dello scoppio di pneumatico.