Ucraina il punto

Ucraina (23 aprile 13:30) – Il punto sulla guerra

La guerra ci ha fatto conoscere, tragicamente, la città di Mariupol, anche oggi, in queste ore centro della cronaca di guerra. Si tratta della “più grande catastrofe umanitaria” come dichiara l Primo ministro ucraino, Denys Shmyhal, nel corso di una conferenza stampa a Washington. Da una parte il corridoio umanitario che si è aperto alle 12 locali, dall’altra la conta dei morti con i Russi che stanno ripulendo le macerie del teatro.

Secondo il Consigliere del Sindaco di Mariupol, Petro Andrushenko , i russi mettono i cadaveri trovati sotto le macerie in “sacchi di plastica”. Poi a bordo di trattori e camion li spostano nella zona industriale di Nikolske. “Dopo di che li portano nel centro abitato di Mangush e li mettono in una fossa scavata lunga 300 metri”, ha denunciato. Stando al consigliere, a questa “pulizia” partecipa solo il servizio d’emergenza della Repubblica “fantoccio” di Donetsk in quanto gli abitanti di Mariupol si rifiutano di farlo.

Intanto, i sistemi di difesa aerea russi hanno abbattuto nelle ultime ore un caccia Su-25 nella regione di Kharkiv e 15 droni. Lo ha reso noto il Portavoce del Ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov, nel suo ultimo aggiornamento sull’ “operazione speciale” in Ucraina.

Sul fronte diplomatico, il Ministro degli Esteri Di Maio ha annunciato che il Governo italiano ha deciso in queste ore l’invio di esperti scientifici e forensi per supportare la Corte internazionale per dimostrare e verificare i crimini di guerra che sono stati perpetrati in Ucraina”.


Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it