Il Presidente russo, Vladimir Putin, non sembrerebbe interessato a chiudere ai negoziati con l’Ucraina per porre fine alla guerra e, inoltre, tifa per Kamala Harris nello scontro elettorale con Donald Trum, in programma negli USA il 5 novembre.
Putin tiene un intervento fiume all’Eastern Economic Forum di Vladivostok. In 44 minuti, il più lungo discorso tenuto all’EEF, il leader del Cremlino tocca una serie di argomenti.
“Se siamo pronti a negoziare con loro? Non abbiamo mai rifiutato” – risponde alla stampa, riferendosi alla possibilità di un dialogo con l’Ucraina. Secondo quanto riporta l’Agenzia russa Tass, Putin ribadisce che – eventuali negoziati devono svilupparsi “sulla base di quanto concordato e siglato a Istanbul due anni fa.
In Turchia, secondo l’Ucraina, non è stato raggiunto alcun accordo di partenza.
Sul campo – dice Putin, – è sacrosanto dovere delle Forze armate russe fare di tutto per cacciare il nemico da questi territori e proteggere i nostri cittadini. E, naturalmente, il Paese intero deve fare di tutto per sostenere le persone. L’obiettivo del nemico (attaccando Kursk e le arre al confine tra Ucraina e Russia) era di innervosirci per farci trasferire le truppe da una zona all’altra e fermare la nostra offensiva nelle zone cruciali, in particolare nel Donbass, la cui liberazione è il nostro obiettivo numero uno” – insiste Putin che aggiunge – le truppe russe hanno stabilizzato la situazione e iniziato a spingere gradualmente fuori le forze ucraine dai territori di confine“.