Chi ha vinto la sfida della mezzanotte tra i programmi TV?

Niente ristoranti e cenoni. Niente viaggi o gite fuori porta. Questo Capodanno il programma obbligato è stato quello di dover rimanere in casa.

C’è chi ha deciso di aspettare il nuovo anno ascoltando la radio o la propria musica preferita, ma c’è anche chi ha deciso di salutare il 2021 guradando la TV ed uno dei tanti programmi che accompagnavano i telespettatori fino all’arrivo di questo tanto atteso nuovo decennio.

Si sono visti sfidare a colpi di audience, alla fine, tre programmi di altrettanti differenti reti televisive.

Mamma Rai ha puntato tutto su Amadeus, che già era riuscito nel miracolo di San Remo, con “L’anno che verrà“.

L’emittente ammiraglia Mediaset ha puntato, invece,  tutto su Alfonso Signorini e il suo “Speciale Grande Fratello Vip“.

Terzo concorrente di questa “sfida” di fine anno è il canale della Cairo Communication La7 che ha proposto la “Tombola di Propaganda Live” condotto da Diego Bianchi.

Tutti i programmi si sono sfidati a colpi di ospiti più o meno illustri, vip o presunti tali, musiche e canzoni e il quantitativo più o meno adeguto di trash.

Gli ospiti in programma

Amadeus ha consegnato, se così possiamo dire, le sorti del suo programma ad un parterre di cantanti che hanno proposto successi storici e contemporanei della musica italiana ed internazionale.

Una sorta di Festival di San Remo ma senza vincitori. Si sono susseguiti all’interno degli studi Fabrizio Frizzi di Roma, Gianni Morandi, Arisa, Piero Pelù, Umberto Tozzi, Raf, JAx, Rocco Hunt, Bomdabash, Shade, Rita Pavone, Gigi D’Alessio, Clementino, Leroy Gomez dei Santa Esmeralda, Gaia, Annalisa, Viktorija Mihajlović, Nino Frassica e molti altri.

Dall’altra parte della città di Roma Alfonso Signorini ha permesso ai reclusi di Cinecittà di festeggiare, con tanto di superled collegato con lo studio, l’arrivo di questo 2021.

Gli ospiti presenti, oltre gli esclusi dalla casa, Valeria Marini, Rita Rusic, Pupo, Cristiano Malgioglio, Stash & The Kolors e Fausto Leali.

L’esibizione della Marini con la sua “Boom Boom” ha fatto toccare il più basso fondale alla trasmissione, ma l’ennesima lite con Antonella Elia ha fatto dimenticare immediatamente l’orrore appena mandato in diretta.

Diego Bianchi, dal canto suo, ha escogitato una tombolata in diretta con nessun premio per il vincitore, ma che ha fatto comprendere ancora una volta quanto i social siano il mezzo più adatto per coinvolgere il pubblico e riportarlo all’interno di un programma TV.

I suoi ospiti Valerio Mastandrea, Francesco Guccini, i genitori di Giulio Regeni, Zerocalcare (con cartoni animati inediti) Valerio Aprea con un monologo di Mattia Torre, Kay Rush, Fabio Celenza, Giorgio Mastrota, Karma B, Giuliano Palma, i Little Pieces Of Marmelade e Tahnee Rodriguez, hanno accompagnato il pubblico fino all’arrivo della mezzanotte.

Chi ha tenuto incollati più spettatori?

Ma la domanda nasce spontanea: chi di questi è stato il più seguito? Bene, analizzando i numeri, il programma più seguito è stato quello di Amadeus che porta a casa il 33.9% di share.

Il Grande Fratello si ferma ad un misero 12.9%, mentre  il programma di Diego Bianchi porta a casa il 6.5% dando alla rete un ottimo risultato.

Questa “sfida” ha fatto capire che gli italiani, che il giorno di Capodanno decididono di passarlo con la TV accesa,  cercano una qualità che il GF non può dare.

Una mia considerazione personale va alle Karma B, il duo di Drag Queen, che ha dato un qualcosa in più al programma de La7 forse portandolo proprio a questo fantastico risultato.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it