Questa sera sarà possibile vedere la Stella Cometa


Oggi, 21 dicembre, cade il solstizio d’inverno e questa sera accadrà un fenomeno non si osservava da circa 400 anni: Giove e Saturno andranno a sovrapporsi creando l’effetto magico di un corpo celeste unico.L’ultima volta che sono stati cosi vicini risale al 1623.

Questa notte sarà, quindi, possibile vedere la famosa Stella Cometa di Betlemme: nella tradizione cristiana, la stella avrebbe guidato i re Magi fino alla grotta in cui avrebbero trovato Gesù bambino, portando in dono oro, incenso e mirra. Per la scienza e per gli appassionati degli astri, invece, è un evento così raro da aver portato a sempre nuovi studi nel corso dei secoli. Il prossimo passaggio sarà nel 2080, quindi da non perdere.

Sarà possibile avvistare la stella cometa per tutto il mese di dicembre, ma il giorno ideale per stare con gli occhi è oggi, data del solstizio d’inverno, quando avverrà un raro allineamento astronomico che non si verificava dal Medioevo. Da quanto spiegato dagli scienziati si parla, di allineamento e non di cometa nel senso più comune. La ‘Grande Congiunzione’ del 2020, così nominata, è un fenomeno astronomico che non accadeva da quando Galileo Galilei osservò i due pianeti per la prima volta con il suo telescopio.

Gli scienziati dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, Inaf, sottolineano che a occhio nudo Giove e Saturno sembreranno “quasi indistinguibili l’uno dall’altro, ma già utilizzando un binocolo o un piccolo telescopio sarà possibile risolvere i due pianeti e anzi osservarli nello stesso campo di vista“. L’Inaf ricorda che “Giove e Saturno si avvicinano regolarmente nelle loro orbite ogni vent’anni circa, ma non tutte le congiunzioni producono effetti tanto spettacolari per noi che osserviamo dalla Terra”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it