migrazione integrazione

Ministro Piantedosi: “L’Italia non ha lezioni da imparare”

L’Italia non ha lezioni da imparare da altri. Così il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, conclude  in Prefettura a Napoli al termine del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica.  Il Ministro ha  aggiunto che il nostro Pese  abbia già delle esperienze che vanno messe a sistema e rese funzionali.

Siamo fortemente convinti – ha continuato il ministro – che ogni azione di fermezza per respingere i traffici illegali, soprattutto, nel Mediterraneo dovrà essere  bilanciata con fenomeni di più lunga durata,  che prevedano flussi di ingresso legali e corridoi umanitari. L’indagine della Procura di Caltanissetta ha svelato cosa ruota attorno al traffico di uomini che avviene nel Mediterraneo e che non riguarda le Ong”.

La convocazione straordinaria del Consiglio di  giustizia e  di affari interni del 25 novembre, che anticipa la convocazione ordinaria dell’8 dicembre, viene vista come  un primo successo  del fatto che l’Italia sia  riuscita ad ottenere  che , quest’ultimo argomento , troppo sottaciuto, ritornasse alla giusta attenzione dell’Europa, per essere affrontato non come emergenza, ma come qualcosa che merita la giusta attenzione.

“Il sogno migratorio dei giovani provenienti dall’Africa lo dobbiamo gestire noi e i Paesi da cui provengono, non certo i trafficanti” ha concluso il Ministro .

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it