“Race for the cure” 2022

Si corre oggi ,domenica 8 maggio,con partenza dalle ore 10 al Circo Massimo “Race for the cure”, la manifestazione podistica in rosa dedicata alla prevenzione e alla tutela della salute femminile ,quest’anno giunta alla sua XXIII edizione.

La manifestazione sportiva prevede la partecipazione di 50mila persone che partecipano ad una gara competitiva di 5 km e una passeggiata non competitiva di 2 km.La corsa partirà da via Petroselli, e toccherà  alcuni tra i luoghi più suggestivi della città:Piazza Venezia, via dei Fori Imperiali, via Cavour,Piazza del Colosseo, via Celio ,  viale delle Terme di Caracalla. Arrivo in Piazza di Porta Capena.

 Race for the cure è l’evento simbolo della Komen Italia, ed è la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo. Si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica a Roma, e in altre 6 città italiane: Bari, Bologna, Brescia, Pescara, Matera, e Napoli.

Madrina della manifestazione è l’attrice Maria Grazia Cucinotta, da anni al fianco di Komen Italia insieme all’attrice Rosanna Banfi, madrina delle Donne in Rosa.

Il contributo alla ricerca

Grazie a questa manifestazione sociale è stato possibile negli ultimi 22 anni dare avvio in tutta Italia ad oltre 1000 nuovi progetti di ricerca, prevenzione e sostegno alle donne che vivono l’esperienza di un tumore del seno

“Nel 2021 oltre 3.000 donne hanno scoperto in ritardo di avere un tumore del seno, in una fase più avanzata della malattia e difficile da curare. Vogliamo programmare azioni concrete che contribuiscano a recuperare il tempo perduto.”.Prof. Riccardo Masetti Presidente Komen Italia.

La corsa per sottolineare l’importanza della prevenzione dei tumori al seno è accompagnata come sempre da un Villaggio al Circo Massimo già attivo da giovedì scorso.

Il Villaggio della Salute

In programma percorsi di promozione della salute femminile dedicati a donne selezionate da Associazioni di volontariato sociale, consulti e prestazioni specialistiche aperti a tutti per la prevenzione dei tumori ginecologici, della pelle, del cavo orale, del retto-ano e patologie della tiroide. Inoltre, consulenze su nutrizione, menopausa, salute delle ossa e su come invecchiare in salute. Attivo uno sportello informativo e dimostrativo per l’accesso agli screening per la diagnosi precoce dei tumori del seno, del collo dell’utero e del colon, a cura della Regione Lazio. Inoltre servizi di farmacia, elettrocardiogramma, misurazione della pressione . Presente uno sportello Salute donna a cura dell’Ordine della professione ostetrica di Roma e Provincia.

Per tutta la durata della manifestazione, sarà anche possibile effettuare il tampone rapido antigenico per il Covid-19 a titolo gratuito, così come sarà possibile effettuare la prenotazione per la terza e quarta dose del vaccino, scegliendo la farmacia più vicina a casa.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it