Ragusa, denunciati 146 genitori per evasione dell’obbligo scolastico

Ragusa – L’istruzione è un diritto, ma anche un dovere, ma in molti, non la pensano così. Nella zona di Vittoria (Ragusa), sono 146 i genitori che ritengono questa affermazione di poco conto. Sono stati denunciati ai Carabinieri per evasione dell’obbligo scolastico poiché impedivano ai propri figli di ricevere un’istruzione non mandandoli a scuola.

Due giorni fa, la denuncia era scattata per 48 genitori di Vittoria, ma successivamente, ne furono segnalati altri 98 tra padri e madri. I controlli sono cominciati dopo la segnalazione dei dirigenti scolastici, poiché dai registri di classe, erano state riscontrate numerosissime assenze ingiustificate dei bambini regolarmente iscritti.

I dati che riguardano il livello di istruzione nel nostro Paese sono, secondo una statistica del Miur, molto preoccupanti. Nel 2019, l’1,17% degli studenti non riusciva a completare il ciclo di studi tra elementari e medie. Mentre, il 13,9%, tra i 18 e i 24 anni, non possiede un diploma di scuola media superiore.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it