Non ci sarà alcun confronto in Rai tra la Premier Giorgia Meloni e la Segretaria del Pd Elly Schlein in vista delle elezioni Europee 2024.
A mancare, per l’ok al confronto televisivo, è la maggioranza richiesta da Agcom. “Soltanto quattro delle otto liste rappresentate in Parlamento hanno accettato l’invito di Rai a un confronto a due tra leader sulla base della forza rappresentativa. Per questo motivo Rai ritiene di non poter programmare alcun confronto nei termini precedentemente proposti“. Questo il contenuto della nota diffusa da viale Mazzini, nella quale si assicura comunque un Servizio Pubblico che rispetterà la Par Condicio.
Tale condizione, infatti, sarà garantita nei notiziari e nei programmi di approfondimento, “con l’equilibrio e la correttezza riconosciuti dalla stessa Autorità“.
Adnkronos riporta che ad essere favorevoli al confronto sarebbero Fratelli d’Italia, Pd, Italia viva e Lega. Non hanno prestato il loro consenso, invece, Avs, Forza Italia, M5S e Azione. Per far si che il confronto potesse andare in scena, secondo quanto richiesto da Agcom sarebbe stata necessaria la maggioranza dei gruppi presenti in Parlamento.
Non è tardata ad arrivare la reazione della Dem Elly Schlein: “C’è chi preferisce rinunciare a una opportunità di confronto in prima serata pur di negarla alle due donne che guidano i primi due partiti d’Italia”.