Razzo cinese in caduta:9 Regioni italiane in allerta

Sono nove le zone italiane nelle Regioni del centro-sud che potrebbero essere interessate dalla caduta di frammenti del razzo spaziale cinese ‘Lunga marcia 5B‘.

In allerta Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna.

La previsione di rientro sulla Terra è fissata per le ore 2:24 del 9 maggio, con una finestra temporale di incertezza di più o meno sei ore.

”Stare al chiuso”

Le indicazioni arrivano dal Comitato Operativo della Protezione Civile convocato dal Capo Dipartimento, Fabrizio Curcio,il cui consiglio è di “Stare al chiuso e non in luoghi aperti” dal momento che “è poco probabile che i frammenti causino il crollo di edifici”.

Tre le traiettorie del razzo che potrebbero interessare il nostro Paese

Il  rientro incontrollato, dei frammenti  del razzo in atmosfera, prevede tre traiettorie che potrebbero coinvolgere l’Italia,  ma tuttavia le previsioni, si legge nella nota, “Saranno soggette a continui aggiornamenti perché legate al comportamento del vettore spaziale stesso e inoltre agli effetti che la densità atmosferica imprime agli oggetti in caduta, nonché a quelli legati all’attività solare”.


Il monitoraggio delle Autorità

Così il tavolo tecnico – composto da Asi, Agenzia Spaziale Italiana, da un membro dell’ufficio del Consigliere militare della Presidenza del Consiglio, rappresentati del ministero dell’Interno – Dipartimento dei Vigili del Fuoco, della Difesa – Coi, dell’Aeronautica Militare – Isoc e degli Esteri, Enac, Enav, Ispra e la Commissione Speciale di Protezione civile della Conferenza delle Regioni – continuerà, insieme ai rappresentanti delle Regioni potenzialmente coinvolte, a seguire tutte le operazioni del rientro, fornendo analisi e aggiornamenti sull’evoluzione delle operazioni.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it