Il leader attualmente virtuale del M5s Giuseppe Conte. ha detto di aver sollecitato il Presidente Draghi a prendere una posizione chiara e ferma in merito a un dibattito ‘inquinato’ che si trascina da giorni. “Alcuni leader di partito – ha commentato Conte – hanno deciso di prendere di mira gli aiuti alle fasce più deboli e più esposte della popolazione”.
“Il Movimento 5 Stelle – ha precisato l’ex Presidente del Consiglio dei Ministri – sta lavorando per migliorare il Reddito di cittadinanza”, ma “non consentiremo a nessuno di togliere gli ombrelli di protezione ai più deboli in mezzo a un diluvio. Abbiamo scelto di stare dalla parte di chi non ha voce”.
“Non fa onore alla nostra democrazia e ai nostri valori – prosegue – il fatto che forze politiche che si candidano a governare il Paese possano perdere la bussola del rispetto per le difficoltà dei cittadini. Eventuali abusi vanno contrastati. L’ho detto io per primo. È per questo che abbiamo sin dall’inizio previsto che le dichiarazioni false costituiscono reato”.
“Ma la forza della Politica non può essere quella di correre dietro ai grumi di interessi economico-finanziari che hanno mezzi e risorse per far sentire la propria voce e per interferire nei processi decisionali. La forza della Politica – afferma Conte – deve esprimersi porgendo l’orecchio alla voce di tanti che soffrono e non hanno voce. Invito queste forze politiche ad approfondire le tante microstorie dei beneficiari del reddito, di oltre 1,3 milioni di minori e di mezzo milione di disabili per cui queste risorse rappresentano un sostegno imprescindibile per mangiare e per far fronte a bisogni di vita essenziali”.