Referendum Giustizia: sostegno totale per FI. Sì solo a due per FdI

Le forze politiche si iniziano a schierare rispetto ai 4 referendum sulla Giustizia promossi da Lega e Partito Radicale, ammessi oggi in Consulta. 

Fratelli d’Italia ha fatto sapere che ne sosterrà solo due: quello sulla separazione delle funzioni e quello sull’elezione del CSM. ‘‘Si tratta di due battaglie cardine di tutto il Centrodestra e in particolare di Fratelli d’Italia” dice il Deputato Andrea Delmastro, Responsabile della giustizia del partito. E prosegue: ‘‘Sosterremo il referendum sulla separazione delle funzioni per arrivare al vero equo processo richiamato dalla Costituzione e quello sull’elezione del CSM per iniziare ad affrontare gli scandali correntizi rilevati negli ultimi giorni, anche dal caso Palamara”.

Forza Italia “sosterrà tutti e quatto i referendum sulla giustizia ammessi oggi dalla Corte Costituzionale sui quali abbiamo dato a suo tempo il nostro contributo, attraverso la raccolta delle firme” dice ad Adnkronos il Deputato e Capogruppo di FI in commissione Giustizia di Montecitorio, Pierantonio Zanettin. L’ok della Consulta ”è un forte stimolo per il Parlamento. Cercheremo in questo periodo di trovare in Aula una sintesi in chiave garantista”.


Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it