Regina Elisabetta II: la fine della Storia. Addio alla sovrana più longeva

É arrivato il messaggio che il mondo ma soprattutto il Regno Unito non avrebbe pensato potesse forse mai arrivare: “London Bridge is down“. Sua Maestà la Regina Elisabetta II del Regno Unito è morta. La Regina ci lascia all’età di 96 anni e a poco più di un anno di distanza dalla morte del suo amato Filippo.

Nelle ultime ore le notizie su un suo peggioramento di salute hanno fatto scattare tutti i protocolli del caso. Carlo e Camilla sono arrivati al Castello di Balmoral nelle prime ore dell’8 settembre. Anche William e Kate sono partiti per la residenza scozzese e hanno raggiunto subito la nonna. A Balmoral due giorni fa la Regina aveva ricevuto prima Boris Johnson e poi Liz Truss, nominandola nuova Premier del Regno Unito, terza donna a ricoprire l’incarico dopo Margaret Thatcher e Theresa May. 

Nel momento in cui Elisabetta II ha esalato l’ultimo respiro, Carlo è diventato immediatamente il nuovo Re del Regno.

La Regina Elizabeth Alexandra Mary II nacque a Londra il 21 aprile del 1926. Non era destinata a diventare Regina perchè suo padre non era il primo a dover diventare Re alla morte del nonno. Era un impegno destinato allo zio Edoardo che divenne sì Re ma per soli 326 giorni- Edoardo il 10 dicembre 1936 abdica per stare con la donna che ama. Ecco che la vita di Elisabetta cambia radicalmente. Sa che un giorno sarà lei a governare il Paese. Ed è quello che ha fatto per ben 70 anni.  Il regno più lungo della storia della monarchia inglese. 

Una vita passata a difendere il Paese da qualunque tipo di attacco, pubblico e privato. É stata presente, anche se tredicenne, durante la seconda guerra mondiale fino alla pandemia che ha segnato il mondo intero, il Covid 19. Elisabetta incontrò per la prima volta il suo futuro marito, il Principe Filippo di Grecia e Danimarca, nel 1934. Entrambi trisnipoti della regina Vittoria e diretti discendenti di Cristiano IX di Danimarca. Dalla loro unione e dal loro amore nascono quaattro figli: Carlo, Principe del Galles, Anna, Principessa Reale, Andrea, Duca di York, e Edoardo, Conte di Wessex.

Elisabetta II è sempre stata molto amata dal suo e popolo. Solo una persona riuscì a diventare più amata di lei: Lady Diana.

Oggi non muore solo una Regina, ma ‘la’ Regina The Queen. Il pilastro di un Paese, del Commonwealth, degli ultimi 70 anni e anche l’immagine della regalità nel mondo intero.

(foto Pixabay)

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it