Regione Lazio: continuano gli attacchi hacker. Nella notte 200 gli attacchi

Purtroppo l’attacco hacker alla Regione Lazio continua,; stanotte ci sono stati circa 200 attacchi, uno dei più seri nella storia della Repubblica contro la Pubblica Amministrazione. La campagna vaccinale nel Lazio non è bloccata, anzi faccio appello a tutti i cittadini che hanno la prenotazione di recarsi nei centri vaccinali. E’ sospesa la prenotazione fino a nuovo ordine, ma presto riattiveremo anche questa“. Lo ha detto ad Agorà il governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, in merito all’attacco hacker al sito della Regione.

Nicola Zingaretti ha continuato con: “Non è stata avanzata alcuna richiesta di riscatto. Il tema si è posto perché l’obiettivo di questo tipo di attacchi hacker in tutto il mondo è quello di arrivare a una richiesta di riscatto o vendere i codici nelle dark room all’asta ma allo stato attuale non c’è stata alcuna richiesta”. Il procuratore Michele Prestipino ha affidato gli accertamenti anche ai magistrati che si occupano dei reati informatici coordinati dal sostituto Angeloantonio Racanelli. Nel fascicolo si procede contro ignoti. Contestati vari reati tra cui accesso abusivo a sistema informatico e tentata estorsione. Nel fascicolo avviato dalla Procura di Roma, viene contestata anche l’aggravante delle finalità di terrorismo. 

Tra le fattispecie ipotizzate dai pm, coordinati dal procuratore Prestipino, anche danneggiamento a sistema informatici. In base a quanto accertato al momento dagli inquirenti, l’attacco sarebbe partito dall’estero con rimbalzo in Germania. Chi indaga vuole accettare anche la matrice del blitz informatico. 

Alessio D’Amato, Assessore alla Sanità della Regione Lazio, parlando degli effetti dell’attacco hacker che ha colpito la Regione Lazio ha dichiarato: “Le somministrazioni in questi giorni non si sono mai interrotte. Entro 72 ore verranno ripristinate le funzionalità per le nuove prenotazioni di vaccino, con le medesime modalità di prima. È in corso una trasmigrazione e la deadline è quella delle 72 ore. Al momento sono sospese le prenotazioni per la specialistica ambulatoriale e i pagamenti del ticket, anche qui contiamo che vengano riprese in questa settimana

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it