Regioni: utilizzare il green per scongiurare chiusure

La proposta che si apprende da ambienti della Conferenza delle Regioni sarebbe quella di utilizzare il green pass come un salvacondotto per scongiurare chiusure al di fuori della zona bianca.  I governatori delle regioni chiedono di introdurre l’obbligo di accesso con il green pass a discoteche e grandi eventi solo al fine di permettere, almeno nella fase attuale, la riapertura di queste attività ancora chiuse.

L’uso del pass per ristoranti e locali al chiuso riguarderebbe solo le aree al di fuori della zona bianca. Questa misura servirebbe soprattutto in autunno per evitare nuove chiusure.

Le altre proposte emerse dagli interventi dei vari governatori sono: ridurre il numero delle zone, da 4 a 3, riguardo all’assegnazione dei profili di rischio; flessibilità nella valutazione dei parametri nelle piccole Regioni; fissare a 150 tamponi ogni centomila abitanti il numero minimo di test da effettuare ogni giorno; considerare il numero dei vaccinati nelle Regioni.


Per restare in zona bianca si auspica di non scendere al di sotto della soglia del 15% di occupazione di posti letto in terapia intensiva e 20% nei reparti ordinari.

Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha sottolineato: “Il vaccino è essenziale anche sotto i 40 anni. I nostri scienziati lo raccomandano fortemente anche sotto i 40 nelle fasce autorizzate dalle agenzie regolatorie”.

Inoltre ha ricordato il Ministro: “Stiamo ragionando con le Regioni per provare a capire quali sono le scelte migliori, le riaperture sono state frutto di una campagna di vaccinazione che è lo strumento che abbiamo per metterci alle spalle i giorni peggiori. Dobbiamo insistere con energia sulle vaccinazioni, abbiamo superato 61 milioni di dosi somministrate. Su questo non deve esserci nessuna divisione e ambiguità ma bisogna lavorare perché la campagna prosegua”.

Intanto in Italia è stata superata la soglia del 50% di vaccinati over 12. Un italiano su due di quelli vaccinabili ha completato il ciclo con entrambe le dosi. Gli italiani immunizzati sono 27.311.228, pari al 50,57% della popolazione over 12.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it