missili - missilistici- Zaporizhzhia - Aiea-ph.pixabay-

Regno Unito ha fornito all’Ucraina missili da crociera a lungo raggio

La Cnn riferisce che iRegno Unito ha fornito all’Ucraina missili da crociera a lungo raggio Storm Shadow. Questi missili, sviluppati congiuntamente da Gran Bretagna e Francia, hanno capacità stealth che li rendono invisibili ai radar. Normalmente vengono lanciati da aerei e hanno una gittata fino a 250 km, in grado di colpire dunque in profondità.

Le fonti della Cnn riferiscono che Londra ha ottenuto da Kiev l’assicurazione che gli Storm Shadow verranno utilizzati contro obiettivi in territorio ucraino occupato. Questo significa che non possono essere lanciati nel territorio russo. Ma va anche sottolineato che Londra ha più volte citato la Crimea come parte del territorio sovrano dell’Ucraina.

Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov che ha parlato di uno sviluppo “molto negativo” avverte: “La Russia risponderà in modo adeguato all’invio in Ucraina dei missili a lungo raggio. Questo richiederà una risposta adeguata da parte dei nostri militari, che, naturalmente, da un punto di vista militare, prenderanno decisioni appropriate in questo contesto”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it