Rezza: “immunità di gregge con il 90% della popolazione vaccinata”

Giovanni Rezza, Direttore generale Prevenzione del Ministero della Salute, ha affermato: “Per tenere sotto controllo il virus dobbiamo raggiungere e mantenere una copertura vaccinale al di sopra della soglia che noi definiamo immunità di gregge e cioè probabilmente del 90% di somministrazione di vaccini anti covid alla popolazione. Questo è quello che ci permette di tenere sostanzialmente la trasmissione sotto controllo. “

Ha spiegato poi Rezza che in Italia: “abbiamo una situazione molto buona, anche se ci sono purtroppo ancora casi e 20-30 decessi al giorno, ma siamo tra i Paesi al mondo con la minor incidenza di Covid-19. Frutto del fatto che manteniamo le misure, la mascherina al chiuso ad esempio”.

L’esperto ha aggiunto: “Dobbiamo essere preparati ad una prossima ‘malattia X’, tra 10 o 50 anni. L’emergenza Covid ci ha insegnato che aspettavamo un’epidemia di influenza ed è arrivata appunto una malattia da ‘virus X’. Qualcuno potrebbe dire che i coronavirus erano talmente diffusi che si poteva immaginare il salto di specie, ma nessuno ci avrebbe scommesso sopra. Abbiamo altri virus, frutto anche dei cambiamenti climatici, che potrebbero assumere dimensione pandemiche. Ma quelli che temiamo di più sono i virus a trasmissione respiratoria che sono i più difficili da tenere sotto controllo”.

Rezza raccomanda: “Serve avere sempre dispositivi di protezione individuale e attivare tutto ciò che è possibile in termini di contromisure mediche. Dobbiamo pianificare già da ora, per evitare di trovarci di fronte a una nuova emergenza pandemica”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it