tamponi covid - ricciardi-contagi -aumentano - di Camilla Ballarin

Rezza: “sale congestione ospedali ma intensive basse”

Il Direttore Prevenzione del Ministero della Salute, Gianni Rezza, commentando i dati del monitoraggio settimanale Iss-Ministero della Salute, ha detto: “C’è un aumento della congestione delle strutture ospedaliere anche se per fortuna il tasso di occupazione dei posti in terapia intensiva è ancora relativamente basso. Data l’elevata velocità di circolazione virale, il fatto che d’estate ci sono sempre grandi eventi e grande aggregazione di persone è bene mantenere dei comportamenti prudenti e soprattutto usare la mascherina in caso di grandi aggregazioni”.

Rezza ha continuato: “E ricordiamo che possiamo proteggere le persone più fragili e più anziane dalle forme gravi di malattia grazie alla seconda dose booster di vaccino”.

Dal  monitoraggio settimanale Iss-Ministero della Salute emerge che è ancora in aumento l’indice di trasmissibilità e incidenza dei casi Covid: nel periodo 15 giugno – 28 giugno 2022. L’Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 1,40 (range 1,36-1,46), in aumento rispetto alla settimana precedente quando era 1,30 ed oltre la soglia epidemica. L’incidenza settimanale a livello nazionale sale vertiginosamente: 1071 ogni 100.000 abitanti (1-7 luglio 2022) rispetto a 763 ogni 100.000 abitanti rispetto alla settimana precedente.

Si legge sempre sul monitoraggio che i ricoveri per Covid-19 aumentano sia in terapia intensiva sia nei reparti ordinari. Il tasso di occupazione in terapia intensiva sale al 3,5% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 7 luglio) rispetto al 2,6% (dato al 30 giugno). Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale sale al 13,3% (rilevazione al 30 giugno) rispetto il 10,3% di una settimana prima.

Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha commentato: “Credo che in queste giornate in cui il numero dei casi è piuttosto elevato bisogna avere più precauzione più prudenza, questo lo chiediamo a tutti in modo particolare, nei luoghi al chiuso resta raccomandata la mascherina e i più fragili possono fare la quarta dose. Già oggi le persone con più di 80 anni e quelle che vivono nelle Rsa possono fare il richiamo. Non aspettate settembre ma fate subito la dose di richiamo”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it