Riccardo Muti apre 98° Festival lirico dell’Arena di Verona

Il 19 giugno a Verona, è in programma  l’apertura del 98/o Festival lirico dell’Arena: sul podio il maestro Riccardo Muti, a 41 anni dalla sua prima direzione nell’anfiteatro, dirigerà l’Aida di Verdi, 150 anni dopo la prima messa in scena al Cairo, nel 1871. Sul palcoscenico alcuni dei più acclamati artisti verdiani: Buratto, Rachvelishvili, Zada, Maestri, Pertusi, Zanellato e i giovani Torre e Rados.

L’inaugurazione è prossima al sold-out – informa la Fondazione Arena – ma sono disponibili alcuni posti per la replica del 22 giugno. Un ritorno dell’Opera Festival con il pubblico in presenza, limitato a 6.000 spettatori, il numero comunque più alto per un teatro all’aperto in Europa, grazie ad rigido protocollo di misure sanitarie proposto dall’Arena e approvato dalle Autorità.

Muti guiderà l’Orchestra dell’Arena di Verona e il Coro preparato dal maestro Vito Lombardi. Il soprano Eleonora Buratto farà il suo debutto come Aida, a fianco del tenore Azer Zada come Radamès e al mezzosoprano Anita Rachvelishvili nei panni di Amneris.

“Da un anno attendiamo questo momento, da quando la pandemia ci ha costretto a rimandare il festival areniano già programmato per l’estate 2020 – afferma il Sindaco Federico Sboarina – In quell’occasione, nonostante la drammaticità del momento e l’incertezza, avevamo promesso che il 98/o festival areniano era solo posticipato. Verona ospita sul podio un artista internazionale come Riccardo Muti e il pubblico potrà godere di una serata di grande musica”.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it