Riduzione delle accise sui carburanti: attivo da oggi il Decreto

È stata pubblicata oggi sulla Gazzetta Ufficiale la riduzione delle accise, e quindi del prezzo dei carburanti che avrà la durata di 30 giorni. Ma è previsto che fino al 31 dicembre di quest’anno le aliquote di questi tributi potranno essere rideterminate senza dover ricorrere ad un decreto legge ma solo con un provvedimento ministeriale.

Sono state introdotte, inoltre, per i depositi di stoccaggio dei prodotti e per evitare manovra speculative, con poteri al Garante dei Prezzi e l’utilizzo della e Guardia di Finanza per i controlli.

Il Decreto ministeriale e il decreto legge “Misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina” contiene  le norme che ne riducono il prezzo è che entrano in vigore da oggi.

Il Decreto  prevede  una norma finalizzata ad aiutare i lavoratori che usano mezzi propri per arrivare sul luogo di lavoro: i buoni benzina, fino a 200 euro, che i datori di lavoro daranno ai propri dipendenti non concorreranno al reddito, quindi non saranno tassati.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it