Rimorchiatore affondato al largo di Bari. Ricerca dei dispersi in corso

Affonda un rimorchiatore, con bandiera italiana, al largo di Bari, il “Franco P”. Le cause sono ancora in corso di accertamento.

Sono stati recuperati due corpi senza vita, altri due sono stati individuati da un mezzo aereo ma non sono ancora stati raggiunti. Si cerca ancora un quinto disperso. Tra i membri dell’equipaggio, ci sarebbero anche due marittimi del Barese.

Il Comandante del rimorchiatore, un 63enne di Catania, è stato tratto in salvo da una nave, la Split, di bandiera croata, subito dirottata sul posto dalla Capitaneria di Porto, contemporaneamente intervenuta con la motovedetta 309. L’uomo, in stato di choc, è stato trasportato al Policlinico di Bari.

Le operazioni di soccorso sono scattate quando la Centrale Operativa di Roma ha ricevuto un segnale di allarme che segnalava l’affondamento del rimorchiatore in un punto al limite tra le acque di responsabilità Sar italiane e croate. Le operazioni di ricerca dei dispersi sono più complicate del previsto per le condizioni meteo avverse, con mare molto mosso.

Sul posto per le ricerche sono impegnati mezzi militari e civili. A lavoro 5 mercantili, oltre a diverse unità della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza. Nelle ricerche sono stati coinvolti anche velivoli della Marina Militare, dell’Aeronautica Militare e dell’aviazione della Croazia. Un aereo “Manta” della Guardia Costiera italiana sta sorvolando la zona alla ricerca dei dispersi.

In queste ore è previsto anche il recupero del pontone, attualmente alla deriva, che veniva rimorchiato dal mezzo poi affondato. A bordo ci sono 11 persone, che sarebbero in buone condizioni.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it