Risparmio, per la ripresa vanno incentivati gli italiani a investire la liquidità

Riceviamo e pubblichiamo l’articolo del Senatore Riccardo Pedrizzi, Presidente Nazionale del Comitato Tecnico Scientifico dell’UCID.

Due giorni fa è stata celebrata la  97/ma Giornata Mondiale del Risparmio, con un appello del Capo dello Stato, Mattarella a tutti gli operatori del mercato del credito e della finanza, a recuperare un rapporto di fiducia con i cittadini “che potrà contribuire a mobilitare rapidamente una preziosa risorsa, come quella del risparmio delle famiglie, tutelata dalla Costituzione, contribuendo alla ripartenza”.
Un monito al quale si associa il Comitato Tecnico scientifico dell’UCID (Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti), perché Mattarella ha centrato un importante tema di riflessione: in questa fase iniziale di ripresa post-Covid, va innanzitutto ridata fiducia ai nostri risparmiatori e va messo in moto quel circolo virtuoso che parte dalla concezione etica del risparmio. Il risparmio, frutto del lavoro e di una autolimitazione nei consumi, è una virtù ed un valore sociale e va valutato, quale ‘ricchezza della Nazione’ e quale ricchezza dell’Europa. Esso è in primo luogo una virtù, perché è una forma di responsabile previdenza, di cui la persona, o la famiglia, si fa carico facendo sacrifici ed evitando le sirene del consumismo e le spese voluttuarie; ed è un valore perché è sudato lavoro del passato che mutandosi in credito e capitale d’investimento e combinandosi di nuovo col lavoro del presente e del futuro, è il fattore imprescindibile dell’ulteriore sviluppo economico e del benessere della comunità.

La corsa al risparmio non si è arrestata negli ultimi mesi. Ma mobilitare la liquidità di circa 1.800 miliardi che giacciono improduttivi nei depositi delle famiglie e delle imprese italiane indubbiamente è impresa molto difficile. Eppure questa massa di denaro che costituisce un cuscinetto per famiglie e imprese serve necessariamente per far ripartire l’economia, che è ferma per consumi mancati, investimenti ridotti e costi per banche e clienti eccessivi. La ripresa non può partire che attivando quel circolo virtuoso di cui si parlava: il lavoro crea risparmio, il risparmio si trasforma in credito e questo in investimenti nell’economia reale.

Bisognerà perciò innanzitutto riconquistare la fiducia delle famiglie italiane diventate ancora più prudenti anche a causa delle frequenti fregature subite nei diversi casi di risparmio tradito. Inoltre, oltre che prevedere maggiori rendimenti, bisognerà anche aggiungere la garanzia di non perdere il capitale investito. La riforma fiscale, che è stata presentata al Parlamento  potrebbe essere un’occasione favorevole per rivedere, ad esempio, la tassazione che oggi colpisce le rendite finanziarie.
Ritrovare la fiducia degli italiani e migliorare la propensione agli investimenti è l’obiettivo che la classe dirigente italiana deve porsi, in questo periodo di uscita dalla pandemia.

In questa fase di mercato è difficile convincere però le famiglie italiane, molto prudenti a investire i miliardi che giacciono improduttivi sui conti correnti ed il cui potere di acquisto si assottiglia sempre più, per spese, costi, imposte e inflazione. Per questo anche il presidente della Consob, Paolo Savona, nel suo annuale discorso aveva sottolineato la necessità di mettere a reddito questa gran massa di risparmio delle famiglie, anche solo prevedendo una remunerazione maggiore di un punto. Questa modesta percentuale porterebbe 30 miliardi di euro da investire in più, quasi il 2% del PIL nazionale, non ritenendo Savona sufficiente il Recovery Fund per contribuire alla rinascita del Paese.

Sarebbe utile perciò che  il Governo Draghi decidesse di incentivare in qualche modo anche fiscalmente l’impiego del risparmio degli italiani. Tale invito è arrivato anche recentemente dal presidente dell’Abi, Patuelli che ha auspicato misure ad hoc per favorire la capitalizzazione delle imprese. Solo così si arriva a quella ripresa che non può partire che attivando quel circolo virtuoso di cui si parlava: il lavoro crea risparmio, il risparmio si trasforma in credito e questo in investimenti nell’economia reale.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it