Ritorna in televisione Natale a Casa Cupiello, andrà in onda su Rai1

In occasione del 120° anniversario della nascita di Eduardo De Filippo, è stata realizzata una nuova trasposizione filmica del capolavoro teatrale Natale in casa Cupiello, tratto dalla commedia di Eduardo De Filippo. Il film è stato diretto da Edoardo De Angelis e andrà in onda, in prima visione, su Rai1 il giorno di Natale.

Prodotto da Roberto Sessa per Picomedia, in collaborazione con Rai Fiction, vede portare in tv la storia che ebbe con la regia dello stesso Eduardo: Napoli, 1950. Il giorno di Natale è vicino e, come ogni anno, Luca Cupiello prepara il presepe; è il suo mondo perfetto, al riparo dalla realtà, dove ogni cosa trova la sua giusta collocazione. Ma non interessa a nessuno dei suoi familiari: a suo figlio Tommasino, nonostante i suoi tentativi di seduzione, a sua moglie Concetta, che ha ben altro a cui pensare e l’altra figlia Ninuccia, che ha deciso di lasciare il ricco marito Nicolino per l’uomo che ha sempre amato, Vittorio, e gli ha scritto una lettera per comunicarglielo.

Concetta riesce a evitare quella che per la famiglia sarebbe una sciagura, ma la lettera capita nelle mani di Luca che, ignaro di tutto, la consegna al genero, così Nicolino scopre il tradimento della moglie. Durante la vigilia di Natale, a causa della sbadataggine di Luca, i due rivali si ritrovano faccia a faccia e la realtà irrompe prepotente nel clima presepiale di casa Cupiello. Venuto brutalmente a conoscenza della situazione familiare, Luca, per anni vissuto nell’illusione di aver creato una famiglia felice, ha un colpo apoplettico e si ritrova a letto in preda a difficoltà motorie e verbali per l’ictus sopravvenuto. Tutto sembra perduto, ma in soccorso di Luca, morente, arriva ancora una volta il suo amato presepe.

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it