Riunione tra i Sindacati e il Presidente del Consiglio

Come preannunciato dal Premier Giuseppe Conte la prima riunione per affinare il Recovery Plan,  vede come interlocutori i Sindacati. Nella mattinata il Premier, Giuseppe Conte ha incontrato in videocollegamento i Segretari generali. Maurizio Landini (Cgil), Annamaria Furlan (Cisl) e Pierpaolo Bombardieri (Uil). Presenti i Ministri dell’Economia, dello Sviluppo, dei Trasporti, del Lavoro e del Sud.

Grazie per il contributo che avete dato in questi mesi difficili

Grazie per il contributo che avete dato al Paese in questi mesi difficili rinunciando anche alla vostre legittime rivendicazioni“. Così Conte ha esordito aprendo la riunione. Uno degli argomenti sul tavolo è il prossimo Decreto Ristori  che prorogherà la Cig per Covid in maniera differenziata. Inoltre metterà in campo nuovi interventi a sostegno dell’economia. Lunedì prossimo sono in agenda incontri con Confindustria, Confcommercio, Confartigianato e Confesercenti.

Dobbiamo rafforzare la coesione sociale

Aggiunge il Presidente del Consiglio: “ dobbiamo aumentare la capacità del nostro Paese di affrontare queste sfide. E anche le trasformazioni in atto che riguardano anche le modalità organizzative del mondo del lavoro. Rafforzando al contempo anche la coesione sociale”.

Con questo obiettivo il contributo dei Sindacati sarà “valorizzato, perché questo passaggio che faremo con voi ci spingerà a modificare ulteriormente, per quanto necessario e opportuno, questo progetto”. Il Presidente ha ricordato che il piano dovrebbe aumentare la crescita del pil di 3 punti al 2026.

Al Governo interessano tutti gli indicatori di benessere e di sviluppo sostenibile

Ma a noi non interessa solo il pil. A noi interessa, direi ancor più, che il Piano avrà un impatto positivo anche su tutti gli indicatori di benessere e di sviluppo sostenibile, grazie agli investimenti attivati direttamente e indirettamente, e alle innovazioni tecnologiche introdotte”.

Il Governo punta a un “confronto operativo e serrato per rispettare rigorosamente i tempi per la finalizzazione degli interventi e l’attuazione concreta del piano”, ha dichiarato il Ministro del Tesoro Roberto Gualtieri

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it