roma traffico

Roma: continua il blocco del traffico a causa dello smog

Per il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri la giornata di ieri, venerdì 17 febbraio, di blocco del traffico non ha dato i risultati sperati. Così oggi ha firmato un’altra nuova ordinanza che proroga a tutto oggi e si pensa anche domani la circolazione delle auto fino ad euro 4.

Nella giornata di oggi è programmato il divieto della circolazione veicolare privata nella Fascia Verde dalle ore 7.30 alle 20.30, per:
a) autoveicoli alimentati a benzina Euro 3:
b) autovetture alimentate a gasolio Euro 4;
c) ciclomotori e motoveicoli (3 e 4 ruote) alimentati a gasolio Euro 2;

– Dalle ore 7.30 alle ore 10.30 e dalle ore 16.30 alle ore 20.30 per gli autoveicoli alimentati a gasolio Euro 4 adibiti al trasporto merci (categorie N1, N2 e N3).

In totale, sono 26 le categorie derogate. Tra le altre, i veicoli con permesso disabili e quelli bi-fuel (benzina-gpl o benzina-metano), anche trasformati, purché marcianti con alimentazione a gpl o metano.

I dati di Arpa Lazio sull’inquinamento usciti il 16 febbraio, mostrano che per il 2022 a Roma c’è la più alta concentrazione di No2 overo di biossido di azoto causato per lo più da motori diesel e di Pm10 cioè il particolato originato anche in natura ma molto dal traffico.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it