roma incendio

Roma brucia ancora

Un vasto incendio è divampato questo pomeriggio sabato 9 luglio, a Roma nella zona di via Casilina. La densa nube di fumo è visibile in tutto il quadrante est della Capitale compresa l’area di Centocelle, Cinecittà e il quartiere Appio.

Sul posto i Vigili del Fuoco oltre ai Carabinieri, Polizia di Stato  e agenti della Polizia Locale.  Molti cittadini segnalano sui social di avere sentito delle “esplosioni”.

Non è escluso, quindi che le fiamme si siano sprigionate da un autodemolitore presente in zona.  La colonna di fumo visibile anche dal Circo Massimo dove 70mila persone attendono di assistere al concerto dei Maneskin.

Un secondo incendio è divampato questo pomeriggio, intorno alle 14,in via del Foro Italico, all’altezza dell’ex Campo Nomadi a Roma.

Sul posto due squadre dei VVF, due autobotti e il carro schiuma. Le fiamme sono partite dalle sterpaglie di un terreno incolto, a bruciare anche cumuli di rifiuti e container abbandonati. Sono tutt’ora in corso le operazioni di spegnimento.

È stata colpita all’alba dalle fiamme anche la storica bancarella di libri usati di Piazzale Flaminio, accanto al Caffè dell’Orologio, conosciuta come ‘La bancarella del Professore’.  Un’istituzione per moltissimi lettori, bibliofili e collezionisti, non c’è più.

Centinaia i libri carbonizzati e ormai irrecuperabili che giacciono in terra da stamattina, sotto lo sguardo incredulo dei tantissimi cittadini e turisti che frequentano la zona ogni giorno. Sull’accaduto intanto indaga la Polizia: al vaglio i filmati delle telecamere di sorveglianza della zona.

Una targa di ringraziamento

Ieri una targa in segno di ringraziamento , è stata consegnata a Matteo Iacobacci, il giovane che ha contribuito a mettere in salvo 33 bambini dal maxi incendio di lunedì scorso a Casalotti, evacuati dal centro estivo anche grazie al suo sangue freddo.Lo rende noto l’associazione “Io Amo Roma“.

Ironia della sorte, Matteo voleva diventare Vigile del Fuoco, ma non ha superato il Concorso.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it