Russi in piazza contro la mobilitazione di Putin

Il progetto media indipendente sui diritti umani Ovd-Info afferma in una nota che sarebbero almeno 799 i manifestanti attualmente detenuti in Russia dopo gli arresti nel corso delle proteste contro la mobilitazione annunciata dal presidente Vladimir Putin. In totale, durante le manifestazioni la Polizia e le Forze di Sicurezza avrebbero arrestato circa 2mila dimostranti.

Ovd-Info ha raccolto le testimonianze di alcuni attivisti che hanno riferito di essere stati trattenuti in un Dipartimento di Polizia di Mosca dopo che gli era stato impedito di telefonare e avevano dovuto consegnare il cellulare. Ai fermati sono state prese le impronte digitali e sono stati fotografati.

A San Pietroburgo l’attivista per i diritti umani Dinar Idrisov ha raccontato che gli arrestati sono stati trattenuti tutta la notte senza protocollo. Un altro attivista, Ilya Leshukov, ha dichiarato agli  operatori di Ovd-Info che, a Kotlas la regione di Arkhangelsk, le Forze di sicurezza hanno arrestato il Vicesindaco Anatoly Arseev, che stava filmando una manifestazione.

(Foto Pixabay)

 

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it