Sale ancora l’indice Rt: 1.26. Aumento anche dell’incidenza

La variante Delta fa salire l’indice Rt, che arriva a 1.26. Aumento anche dell’indice di incidenza, anche se i contagi sembrerebbero essere sotto controllo. Attualmente sono 19 le Regioni con un rischio di livello moderato, mentre 2 a basso rischio.

Dal monitoraggio, l’indice Rt è aumentato di molto rispetto alla scorsa settimana, arrivando a superare l’1. Secondo il Report: “La elevata proporzione di soggetti giovani e asintomatici evidenziata dai dati epidemiologici pubblicati dall’Istituto Superiore di Sanità va considerata nella lettura di queste stime di trasmissibilità”.

Ad aumentare, però, non è soltanto l’Rt, bensì anche l’incidenza: 41 casi su 100mila abitanti, contro i 19 della scorsa settimana. Si tratta di “un’accelerazione dell’aumento dell’incidenza ma – si legge nel Report – è ancora sotto il valore di 50 per 100.000 abitanti ogni 7 giorni in tutto il territorio”.

Aumento della variante Delta

La maggior parte dei contagi deriva dalla variante Delta. Il suo propagarsi fa sì che aumentino i casi anche in quei Paesi con un’alta copertura vaccinale. E’ necessario, quindi, un tracciamento dei casi.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it