Salone del Mobile Milano, Mattarella: “affermazione di coraggio e tenacia”

“Un appuntamento di rilievo assoluto in un settore significativo dell’economia nazionale ed elemento di punta del Made in Italy. È una affermazione di coraggio e tenacia che va apprezzata”. Sono le parole del Presidente della Repubblica, rivolte alla Presidente del Salone del Mobile Maria Porro in occasione dell’apertura della 60esima edizione della kermesse.

Pandemia e crisi ucraina: impegno istituzione rinnovato per la ripresa

La filiera del legno e dell’arredamento – continua Mattarella – è caratterizzata da elevata competitività, alta intensità di innovazione e affermata efficienza organizzativa e costituisce un ambito nel quale la creatività delle piccole e medie imprese italiane raggiunge costantemente una delle sue massime espressioni”. Caratteristiche che portano al successo di manufatti nel mondo. “Ne sono dimostrazione – aggiunge infatti il Presidente – le tante creazioni che ogni anno riscuotono successo nei mercati globali e contribuiscono a rafforzare l’immagine dello stile italiano nel mondo”.

Immancabile il passaggio sulla situazione internazionale. “La crisi internazionale in atto con l’aggressione all’Ucraina da parte della Federazione Russa – continua Mattarella – sta provocando situazioni di gravi difficoltà nell’economia globale con riverberi negativi sui segnali di ripresa dell’economia che si erano registrati nel nostro Paese. Occorre rinnovare l’impegno delle istituzioni e di tutte le forze economiche e sociali per evitare la involuzione del ciclo economico. In questa prospettiva, il programma di riforme previsto nell’ambito dell’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza diventa centrale per rendere il nostro Paese più competitivo”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it