Salone del Risparmio 2022 dedica ampio spazio all’educazione finanziaria

Il Salone del Risparmio dedica ampio spazio alla formazione, all’interno delle oltre 120 conferenze in programma dal 10 al 12 maggio 2022 al MiCo di Milano e online sulla piattaforma FR|Vision. A meno di due settimane dall’avvio della dodicesima edizione, il Salone conta più di 9.200 iscritti.

Il biennio di crisi appena affrontato ha fatto emergere segnali promettenti sul diffondersi di una più efficace educazione finanziaria e il  Direttore Generale di Assogestioni, Fabio Galli, ha sottolineato che “in questo periodo i risparmiatori italiani hanno mostrato di aver acquisito le cosiddette competenze nascoste: un serbatoio di valori e capacità che hanno consentito di affrontare in maniera positiva l’ondata emotiva derivante dagli episodi di volatilità che si sono verificati. La stabilità degli investimenti, sostenuta da una crescente consapevolezza finanziaria delle famiglie, è la base per favorire il sostegno dell’economia e lo sviluppo sociale del Paese“.

Quest’anno al Salone del Risparmio verranno celebrati proprio i 75 anni dalla nascita della Costituzione italiana, con la presentazione di un francobollo dedicato al risparmio gestito.  Novità di questa edizione, l’Educational Corner, ovvero una vera e propria piazza, creata da Salone e Assogestioni, posizionata nello spazio centrale d’ingresso del MiCo, in cui si fondono formazione e informazione per  collaborare allo sviluppo dell’industria. Continua poi il progetto “Icu. Il tuo capitale umano”, il programma formativo a cura di Assogestioni volto ad avvicinare i giovani a una carriera nel risparmio gestito.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it