Gabriele Salvatores: ‘Racconterò le regioni a Expo Dubai’

Sarà il regista Premio Oscar Gabriele Salvatores a raccontare le Regioni d’Italia all’Expo 2020 Dubai, il grande evento globale al via il primo ottobre, che si concluderà il 31 marzo.

“Sono onorato di essere stato scelto per questo compito – spiega il regista in collegamento nell’incontro in streaming con la  Stampa Estera per presentare il Padiglione Italia – che non è semplice ma pieno di possibilità, emozioni e idee”. La concezione generale del padiglione Italia è pensata da Davide Rampello.

Il mio compito – precisa Salvatores –  sarà quello di filmare il lavoro e il saper fare delle persone nelle varie Regioni e raccontarle attraverso paesaggi, monumenti, opere d’arte. L’Italia è un Paese diverso per regione, cambia anche spostandosi di poco. L’Italia è sempre stato un ponte, soprattutto con il Mediterraneo e con il mondo arabo e mediorientale, che ha nutrito la nostra cultura.

“Lavorerò – aggiunge il regista – su due impostazioni diverse a seconda delle due sale nel padiglione. In una ci sarà un grande schermo. Sarà  tecnologicamente molto avanzato e  vi  racconterò il saper fare.  Nella seconda sala ci sarà una serie di schermi, un ottagono dedicato alla bellezza delle regioni. La racconterò con strumenti di riprese avanzati, come droni e riprese a 360 gradi in modo che lo spettatore si senta al centro”.


Expo di Dubai : l’identikit

L’Expo 2020 (ufficialmente Expo 2020 Dubai, United Arab Emirates (إكسبو 2020 دبي، الإمارات العربية المتحدة) è l’esposizione universale. Avrebbe dovuto svolgersi tra il tra il 1 ottobre 2020 e il 31 marzo 2021 con un flusso stimato di 25 milioni di visitatori. A causa della Pandemia di COVID-19 del 2020 l’evento è stato posticipato di un anno. Si terrà tra il 1º ottobre 2021 e il 31 marzo 2022. Il tema previsto per l’Esposizione è Connecting Minds, Creating the Future (collegare le menti, creare il futuro). Un tema strettamente connesso al nome arabo della città, al-Waṣl  (ﺍﻟﻮﺻﻞ), che significa “il collegamento”.L’Esposizione cadrà nel 50º anniversario dalla fondazione degli Emirati Arabi Uniti, il Golden Jubilee dello Stato.

 

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it