Polizia di Stato Roma

San Michele Arcangelo: concerto “I Valori che ci uniscono”

Nella suggestiva cornice del Colosseo, a Roma, si sta svolgendo il concerto ”I Valori che uniscono”, organizzato nell’ambito delle celebrazioni legate al 170° anniversario della fondazione della Polizia di Stato.
Dopo il successo dello scorso anno, la Polizia di Stato si ritrova ancora nella splendida ambientazione del Tempio di Venere per celebrare, in occasione del Santo Patrono San Michele Arcangelo, i valori più autentici su cui si fonda l’istituzione, alla presenza del Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, del Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Prefetto Lamberto Giannini e di numerose autorità.
La serata che vede alla conduzione Caterina Balivo è l’occasione per celebrare la cultura della legalità, della sicurezza, dell’inclusione, dell’amicizia e della solidarietà. Valori questi che scandiscono il lavoro quotidiano delle donne e uomini della Polizia di Stato presenti sulle strade e negli uffici al servizio dei cittadini.
La Banda musicale della Polizia di Stato, guidata dal maestro Maurizio Billi, si esibisce con il suo ricco repertorio che coniuga da sempre tradizione e modernità, in un percorso musicale che scandisce vari momenti emozionanti come quelli legati al valore della memoria delle donne e degli uomini caduti nell’adempimento del dovere: nell’anno in corso, infatti, ricorrono il 30ennale delle stragi di Capaci e via D’amelio, il 40ennale dell’attentato al Prefetto Dalla Chiesa ed il 50ennale della morte del Commissario Luigi Calabresi.
Durante l’evento il Capo della Polizia, Lamberto Giannini, conferirà il titolo ”Poliziotto ad Honorem” a Giorgia Rollo e Fabrizio Torsi che per le loro esperienze di vita, hanno costituito un esempio per l’impegno civile, il senso di appartenenza alla comunità, la solidarietà dimostrata, l’amicizia offerta al prossimo senza distinzione.
Giorgia Rollo, moglie dell’Assistente Capo della Polizia di Stato Gaetano Fuso ammalatosi di Sclerosi Laterale Amiotrofica nel 2014, che ha fondato l’associazione 2HE, attiva nel campo della ricerca la sua associazione tutela, cura e assiste i malati di SLA. Giorgia ha inoltre realizzato, esaudendo il desiderio del marito di vivere sempre il mare nonostante la malattia, un accesso attrezzato al mare, sulla spiaggia di San Foca (LE), per persone affette da SLA o portatrici di altre disabilità neuromotorie, che possono trascorrere qualche ora sulla riva del mare insieme ai propri cari e in totale sicurezza dal punto di vista sanitario.
Fabrizio Torsi, vittima di un incidente che lo ha costretto su una sedia a rotelle avvenuto pochi giorni prima di intraprendere il suo percorso nella Polizia di Stato, non ha mai mancato di dimostrare solidarietà in favore delle persone in condizioni di disagio e di condurre costanti battaglie per l’eliminazione delle barriere architettoniche. È proprio grazie al loro impegno e alla loro dedizione sono risultati meritevoli di diventare ambasciatori degli ideali della Polizia di Stato, impegnandosi a promuoverne i principi inspirati alla cultura della legalità.
In platea, tra gli altri, i campioni del Gruppo Sportivo Fiamme Oro della Polizia di Stato Gianmarco Paolucci, la neo campionessa mondiale di ginnastica ritmica Sofia Raffaeli e i plurimedagliati Giorgio Minisini e Lucrezia Ruggiero. Campioni nello sport e nella vita, esempi di come la passione, la dedizione e il rispetto delle regole possano condurre a risultati strepitosi.
A testimonianza dell’importante investimento delle Polizia di Stato nello sport quale strumento di inclusione, da pochi giorni è stato pubblicato un bando di concorso con cui per la prima volta nella storia dei gruppi sportivi saranno assunti a tempo indeterminato e in qualità di agenti tecnici, atleti da destinare al settore paralimpico, un unicum tra i gruppi sportivi paralimpici delle forze armate e di Polizia che permetterà agli atleti di essere reimpiegati nell’amministrazione dopo aver terminato l’attività sportiva agonistica.
(Foto e Fonte Polizia di Stato) 

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it