Sanità Pubblica spagnola in ginocchio: oltre 500 mila pazienti in attesa di una visita

El Pais in un articolo sulla sanità spagnola, riporta tempi d’attesa di un anno o più per una visita specialistica e medici di base in difficoltà per le liste senza fine di appuntamenti con pazienti. Difficoltà e criticità che sono emerse dopo l’impatto della pandemia da Covid-19, denunciate dai media iberici dopo che nella Comunità di Madrid è stato toccato il record di persone in attesa di poter essere visitati da un medico di specialità: 500.366, secondo dati resi pubblici dall’amministrazione regionale e che si riferiscono a settembre. (foto di SkyTg24)

La sanità pubblica madrilena ha dovuto , come quella di molti paesi, far fronte innanzitutto alle difficoltà imposte dal numero di ricoveri per il Coronavirus, ma  in realtà mette in mostra problemi e ritardi esistenti già da molti anni.

A Madrid, il Partito Popolare, formazione di Centrodestra che governa ininterrottamente nella regione da oltre 25 anni, ha spesso ricevuto accuse di voler favorire la sanità privata a discapito di quella pubblica. L’Esecutivo regionale si difende, per esempio, sostenendo di aver previsto nella legge di bilancio per il 2022, in fase di discussione, “oltre 65 milioni di euro” per ridurre le liste d’attesa negli ospedali.

Secondo El País, la cifra totale riservata al settore della sanità di quest’anno è inferiore a quella spesa in questo ambito nel 2019.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it