Sanitari della Croce Rossa Internazionale saranno a bordo della Ocean Viking

Il numero di migranti morti in mare nel tentativo di raggiungere l’Europa è più che raddoppiato quest’anno, secondo quanto riferito a metà luglio dall’Oim, l’organizzazione internazionale per le migrazioni, che invita gli Stati membri ad adottare misure urgenti.

Squadre della Federazione Internazionale della Croce Rossa (FICR)  raggiungeranno a partire da agosto l’equipaggio di SOS Méditerranée a bordo dell’Ocean Viking, la nave umanitaria che soccorre i migranti nel Mediterraneo. A bordo, si precisa in una nota, ci saranno medici, un’ostetrica e personale sanitario. La FICR fornirà anche aiuto materiale, come cibo, vestiti, prodotti ingienici ma anche sostegno psicologico alle persone “particolarmente vulnerabili” come minori non accompagnati e vittime della tratta di esseri umani.

La FICR ha lanciato, inoltre, un appello d’urgenza per due milioni di franchi svizzeri (1,8 milioni di euro) a sostegno dell’operazione.

Siamo fieri di cominciare questa nuova missione, ma chiediamo al tempo stesso all’UE e ai suoi Stati membri di rafforzare con urgenza le operazioni di ricerca e salvataggio“, dice il Presidente della FICR, Francesco Rocca, “E’ inaccettabile che persone continuino a morire in mare alle porte dell’Europa: è un flagrante fallimento della comunità internazionale. Nessuno dovrebbe morire cercando la sicurezza”.

Da parte sua, la Direttrice Generale di SOS Méditerranée Suisse, Caroline Abu Sa’Da, ritiene che “questo nuovo partenariato con la Rete della Croce Rossa e della Mezzaluna rossa a bordo dell’Ocean Viiking sia un onore nonché una nuova tappa per l’Ong di soccorso in mare”.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it