sanremo 2022 fantasanremo

Sanremo 2022: il Festival dell’imprevidibilità grazie al FantaSanremo

Questo Sanremo 2022 è stato caratterizzato dal successo; successo di share, una media a serata del 56%; successo social con oltre 500 mila twee.

Ma la cosa che ha reso questo Festival di Sanremo imprevedibile è stato il “torneo” che si giocava dietro le quinte o meglio dietro gli schermi dei pc, degli smartphone e dei tablet: il FantaSanremo. Una gara, nella gara di Sanremo 2022, per il pubblico che riceveva o toglieva una serie di punti grazie alle varie esibizioni o il periodo di permanenza a Sanremo degli stessi cantanti.

Abbiamo assistito a baci dati a destra e a manca, passeggiate tra il pubblico, il “cinque” ad Amadeus, i saluti a Zia Mara e la nomina della papalina. Ogni cosa che risultava “stravagante” aveva il suo perché: guadagnare punti. Amadeus nelle prime due puntate aveva lo sguardo di “ma che cavolo stai dicendo o facendo?“, ma dalla terza puntata si era informato e quindi si era rasseganto a quello che sarebbe potuto succedere sul grande palco dell’Ariston. 

Fiori come accessori o nell’outfit i più gettonati dai cantanti in gara ma sicuramente colei che ha fatto davvero di tutto per ricevere più punti al FantaSanremo è stata Emma. La cantante è apparsa in una sua storia su Instagram urlando affacciata dal finestrino “quanti sono i punti quando si è inseguiti dalle Forze dell’ordine?” mostrando proprio una specie di “inseguimento” avvenuto da una volatne dei Carabienieri.

Ed è proprio la vincitrice di Amici e di un Sanremo a stravincere questo FantaSanremo.  Emma ha battutto tutti raggiungendo il punteggio finale di 525 punti.

Nella diretta Instagram proprio con gli orgaizzatori del FantaSanremo ha dichiarato: “Sono troppo contenta. Ho vinto il FantaSanremo 2022 e non ho dovuto nemmeno scapezzolare! Allora l’anno prossimo tutti gli artisti per fare punti invece di Papalina dovranno dire Emma Marrone. Mi sono divertita un botto, mi avete svoltato Sanremo. Ci credevo troppo in questa cosa. Ho vinto la gloria eterna“.

Al secondo posto il bravissimo Dargen D’amico che ha totalizzato 395 punti, insieme a lui sul podio il giovane Tananai che è arrivato terzo con 365 punti. Fondamentali per lui i 25 punti extra assegnati a chi si sarebbe classificato ultimo. Punti bonus invece di malus.

Di seguito la classifica completa:

4° posto per Elisa con 360 punti

5° posto per Highsnob e Hu e Sangiovanni con 350 punti

7° posto per Gianni Morandi e Mahmood e Blanco con 345 punti

9° posto per Achille Lauro con 325 punti

10° posto per Michele Bravi con 320 punti

11° posto per AKA 7even con 315 punti

12° posto per Rkomi con 310 punti

13° posto per Ditonellapiage e Rettore con 285 punti

14° posto per Yuman con 280 punti

15° posto per Iva Zanicchi con 250 punti (è lei la regina dei social per il FantaSanremo)

16° posto per La rappresentante di Lista con 245 punti

17° posto per Massimo Ranieri con 195 punti

18° posto per Irama e Le Vibrazioni, insieme con 185 punti

20° posto per Noemi con 180 punti

21° posto per Farbizio Moro con 170 punti

22° posto per Ana Mena (anche qui non ha avuto tanto successo la giovane cantante) con 165 punti

23° posto per Matteo Romano con 150 punti

24° posto per la grandissima Giusy Ferreri e i suoi 115 punti

25° posto per Giovanni Truppi che chiude la classifica con i suoi 85 punti

 

L’organizzazione del FantaSanremo ha già fatto sapere che si tornera a gareggiare anche all’Eurovision Song Contest e il suo FantaEurovision. Quindi tutti pronti a fare la propria squadra e sperara di arrivare primi.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it