Sanremo: Amadeus sarà il direttore artistico per la terza volta

 Con un Tweet ufficiale dell’ufficio stampa Rai, Amadeus si conferma presentatore e direttore artistico di Sanremo per la terza volta.

 

 

Quindi alla fine il caro Amadeus ha detto sì. Tutti ricordano la conferenza stampa di chiusura del Festival di Sanremo dove il conduttore siciliano aveva dichiarato: “Io e Fiorello abbiamo scherzato tanto su questo, ma abbiamo deciso che non ci sarà l’Ama-ter. Sanremo non è una routine, parte da un’idea e poi si realizza il fatto. Se fosse una routine non sarebbe più nella mia idea. Dopo due anni così importanti non è il caso di fare anche il terzo; se poi la Rai mi vorrà richiamare magari prima dei 70 anni sarò onorato di accettare, ma al momento non vedo l’ora di tornare alla mia vita fatta di quiz, giochi e show televisivi.

Ma a quanto pare, con la vittoria dei Måneskin prima all’Ariston e poi all’Eurovision, sembra che Amadeus ci abbia ripensato. Il suo nome mette d’accordo tutti; dai vertici della Rai alle etichette discografiche, che ringraziano il conduttore di aver risollevato le sorti della discografia italiana in un momento di grande difficoltà. Quello del 2022 rappresenta una nuova opportunità per Amadeus, che vuole superarsi: “Chi l’avrebbe mai detto, io per primo non avrei mai pensato di condurre tre Festival di Sanremo di seguito. E’ una grandissima gioia, ringrazio Fuortes e Coletta, per avermi voluto a condurre Sanremo per la terza volta a febbraio 2022. Non vedo l’ora di iniziare a lavorare, ascoltare canzoni e preparare lo spettacolo” ha dichiarato Amadeus al Tg1. 

Il percorso musicale intrapreso due anni fa da Amadeus ha segnato un cambiamento culturale importante nella storia del Festival che ha portato i Måneskin, vincitori dell’ultima edizione, ad aggiudicarsi anche l’Eurovision Song Contest, importante riconoscimento internazionale per la canzone italiana. È in questa direzione di innovazione, uno degli obiettivi del Servizio Pubblico, che la Rai intende proseguire per valorizzare in modo sempre maggiore il talento musicale attraverso l’evento televisivo più popolare del Paese” queste le parole del direttore di Rai Uno Stefano Coletta.

Da Sanremo all’Eurovision?

Nei mesi scorsi era spuntato il nome di Alessandro Cattelan pronto ad approdare in Rai con un programma tutto suo. Il giovane speaker di Radio Deejay era sulla bocca di tanti per la conduzione di Sanremo 2022 soprattutto dopo l’abbandono a X-Factor. Ora non resta da capire se Amadeus ha accettato la terza conduzione di Sanremo con la clausola di essere lui a presentare anche l’Eurovision Song Contest; ricordiamo che grazie alla vittoria dei Måneskin, si svolgerà proprio in Italia e proprio organizzato dalla Rai.

Ancora nessuna notizia di quale città ospiterà l’evento; attualmente le candidate sono 17: Bologna, Genova, Firenze,  Milano, Roma, Torino, Trieste come capoluoghi di regione. A cui si aggiungono, Alessandria, Matera, Pesaro, Rimini e Viterbo tra i capoluoghi di provincia. Candidati anche i comuni di Acireale, Bertinoro di Romagna, Jesolo, Palazzolo Acreide e, come non esserci, Sanremo.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it