Sardegna e Sicilia con tasso di occupazione terapie intensive più alto

Da quanto emerge dai dati Agenas, Sardegna e Sicilia rimangono le due regioni con il tasso di occupazione delle terapie intensive più alto in Italia, anche se stabile. Sono rispettivamente al 10% e al 9%. Al limite della soglia massima prevista dai nuovi parametri. Le 2 regioni hanno anche l’incidenza più alta in Italia pari al 147,93 e 140,16 per 100mila abitanti. Per quanto riguarda i reparti ordinari è ancora la Sicilia ad avere la percentuale più alta e sulla soglia massima, con il 15%. É seguita dalla Calabria con il 13%, dalla Basilicata con il 9% e dalla Sardegna con l’8%. In rialzo la Toscana a 6%.

Nella settimana appena trascorsa i nuovi positivi in Sicilia sono 6.833 e cioè il 34,1% in più rispetto alla settimana precedente, quando si era registrato un incremento del 14,7%. È cresciuto anche il rapporto fra tamponi positivi e tamponi effettuati che va dal 5,1% al 6,3%.

Da tre mesi e mezzo non si superavano i 6mila nuovi positivi in una settimana. L’ultima volta era stato nella settimana dal 26 aprile al 2 maggio, con 6.683 nuovi positivi. Il numero dei casi degli ultimi 7 giorni è quasi nove volte il numero dei nuovi positivi registrato nella settimana dal 21 al 27 giugno.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it