Flash – Sardegna, GdF smantella truffa yacht per 1 milione di euro

Cinque indagati dalla Guardia di Finanza di Arbatax per una truffa di oltre 1 milione di euro. Tutto è legato alla fittizia compravendita di yacht di lusso.

L’operazione, denominata “Five Sisters” è durata circa due anni e si è svolta sotto la direzione del Procuratore della Repubblica di Lanusei Biagio Mazzeo. Smantellata un’organizzazione di soggetti giuridici, tra rappresentanti legali e tecnici, operanti in varie società di diverse regioni d’Italia.

Gli yacht, completi di motori, erano destinati all’attività commerciale nelle coste dell’Ogliastra, per un valore complessivo di oltre 861mila euro. Va aggiunto l’acquisto di tre stampi per la costruzione di uno scafo denominato “House Boat Luxury” per un valore di 284mila euro.

I finanzieri hanno concentrato le indagini su alcune società con precedenti specifici in materia penale, fiscale e fallimentare. Una di queste, presente nel territorio ogliastrino, opera nel settore nautico. Sono così emerse le condotte illecite, effettuate da diverse persone in concorso tra loro. Agitano tramite l’emissione di fatture e documenti di trasporto per operazioni inesistenti.

Dal controllo incrociato delle informazioni, perquisizioni, dichiarazioni delle persone informate sui fatti e analisi dei dati presenti sui computer della società sarda, sono emerse le responsabilità delle cinque persone indagate. I 5 sono riconducibili direttamente ed indirettamente alle società che simulavano la compravendita dei natanti per ottenere illegittimamente finanziamenti da parte di una società internazionale che alla fine non ha ricevuto il corrispettivo dovuto.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it