Savino (MEF): incontro con Segretario Stato Economia slovacco

Il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Economia e delle Finanze, Sandra Savino, ha avuto un incontro bilaterale con il Segretario di Stato all’Economia della Repubblica Slovacca, Peter Gerhart, presso il MEF e che era accompagnato da Karla Wursterov, Ambasciatore della Repubblica Slovacca a Roma.

Durante l’incontro, tenutosi in un clima cordiale ed amichevole, sono stati affrontati temi di reciproco interesse riguardanti la collaborazione economica tra i due paesi, anche a seguito della guerra in Ucraina.

In particolare, il Rappresentante del Governo Slovacco ha evidenziato come la guerra
abbia evidenziato la dipendenza energetica dalla Russia e posto la necessità di diversificare le fonti di approvvigionamento, al fine di garantire una maggiore sicurezza energetica.

All’incontro hanno partecipato anche i rappresentanti di ENEL, ENI e SNAM,
le principali aziende energetiche italiane, e della slovacca SPP, che hanno  discusso con i rappresentanti slovacchi delle opportunità di collaborazione in campo energetico, evidenziando la comune volontà di sviluppare nuove sinergie tra le due nazioni.

Le due delegazioni si sono impegnate a consolidare i rapporti economici tra Italia e Slovacchia, con l’obiettivo di creare nuove opportunità di
collaborazione e di sviluppo sostenibile.

“La volontà politica di collaborazione esiste – ha affermato Savino, ringraziando il Segretario di Stato Gerhart ed i rappresentanti delle aziende energetiche per la partecipazione all’incontro – ora si rende necessario trasferire questa volontà in fatti concreti dal punto di vista tecnico, coinvolgendo per quanto di competenza anche il Ministro Gilberto Pichetto Frattini e gli uffici del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it