Guerra_militari_russi_russia_OK mosca-negoziati- Kherson

Scarsità di munizioni a disposizione di Mosca

Stanno umentando in Ucraina i cosidetti “combattimenti ravvicinati” dovuti alla scarsità di munizioni a disposizione delle forze di Mosca. Il Ministero della Difesa britannico ha reso infatti  noto che ai riservisti russi mobilitati viene imposto di assalire le postazioni ucraine “armati solo con fucili e pale”.

Lo stesso capo del gruppo di mercenari Wagner ha dichiarato che le sue truppe nella città ucraina di Bakhmut sono senza munizioni e che: “se saranno costrette a ritirarsi, l’intero fronte crollerà”.  Prigozhin si è lamentato del fatto che le munizioni che Mosca gli aveva promesso non sono state consegnate e ha detto: “Per ora, stiamo cercando di capire il motivo: è solo ordinaria burocrazia o un tradimento? La situazione non sarà bella per tutte le formazioni militari che proteggono gli interessi russi”.

L’intelligence britannica sostiene che l’esercito russo sta compensando le pesanti perdite di veicoli corazzati grazie al dispiegamento di carri armati T-62 vecchi di 60 anni. Nel documento si legge: “Esiste una possibilità realistica che anche le unità della prima divisione di carri armati della Guardia (1 Gta), probabilmente la principale forza di carri armati russa, venga riequipaggiata con T-62 per compensare le perdite precedenti. La 1 Gta avrebbe dovuto ricevere il T-14 Armata Mbt di nuova generazione a partire dal 2021. Nei giorni scorsi sono stati identificati per la prima volta anche veicoli corazzati trasporto truppe russi Btr-50, schierati per la prima volta nel 1954”.  Proseguono: “Dall’estate scorsa circa 800 T-62 sono stati prelevati dai depositi e alcuni sono stati dotati di sistemi di avvistamento aggiornati che molto probabilmente miglioreranno la loro efficacia notturna. Tuttavia entrambi questi tipi di veicoli presenteranno vulnerabilità sul campo di battaglia, inclusa l’assenza di moderne armature reattive esplosive”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it