covid_bassetti- schillaci_pixabay

Schillaci: “Stiamo lavorando a stop isolamento per asintomatici”

Il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha affermato: “Stiamo lavorando per far sì che gli asintomatici dopo 5 giorni di isolamento possano rientrare alle loro attività. A breve presenteremo una modifica alla norma in vigore”.

Già in precedenza Schillaci aveva annunciato che al Ministero si stesse ragionando sull’eliminazione del tampone finale, almeno per gli asintomatici.

Orazio Schillaci ha anche detto: “Credo che si debba rimettere la sanità al centro dell’attenzione del Governo, dico sempre che il Covid, tra tanti guai che ha provocato, l’unica cosa che ha fatto capire è quanto sia importante la sanità e la sanità pubblica. È chiaro  che è una sanità che va riorganizzata, perché il Covid ha dimostrato quanto sia fragile in molte regioni il territorio. Siamo ancora un Sistema sanitario basato fortemente sugli ospedali, bisogna avere idee innovative per far sì che il territorio possa farsi carico di tanti problemi che oggi finiscono negli ospedali causando i tanti disservizi che conosciamo”.

All’inaugurazione dell’Anno accademico dell’Università del Molise, il Ministro si è soffermato sulla questione delle differenze di cura che ci sono di regione in regione: “Bisogna tener presente delle peculiarità delle varie regioni, spesso si dice che il nostro Sistema sanitario nazionale (Ssn) ha 21 Sistemi sanitari nazionali. Bisogna far sì che tutti i cittadini, indipendentemente da dove sono nati o risiedono, e indipendentemente dal loro reddito, abbiano le stesse opportunità di cura. Questo  in una nazione moderna come la nostra, nel terzo millennio, è un qualcosa che deve essere raggiunto, è inaccettabile che ci siano disparità tra le varie regioni e disparità tra chi ha più possibilità economiche e chi ne ha di meno”. 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it