Sci: Marta Bassino vince la Coppa del Mondo di Gigante a Jasna

Marta Bassino vince la Coppa del Mondo di Gigante. E’  la quarta azzurra a riuscirsi dopo Deborah Compagnoni, Denise Karbon e Federica Brignone. Alla 25enne piemontese basta il quarto posto in 2’17″62 nella gara di Jasna, in Slovacchia, per aggiudicarsi la Coppa di specialità.

Petra Vlhova è stata artefice di una corsa fenomenale. La slovacca ha sconfitto “Her Majesty” Mikaela Shiffrin, che ha chiuso terza, e l’outsider Alice Robinson. La neozelandese batte un colpo dopo una stagione difficile, lei già lanciata nell’olimpo dello sci a soli 19 anni. Con una seconda manche pressoché perfetta risale dalla settima alla seconda posizione, mangia 8 decimi alla Vlhova che riesce comunque a mantenere 16 centesimi fondamentali per la vittoria.

Petra Vlhova, padrona di casa  trionfa, dunque, nello Slalom Gigante di Jasna valevole per la Coppa del Mondo femminile di sci alpino 2020-2021. Ha chiuso con il tempo complessivo di 2’16″66, precedendo la neozelandese Alice Robinson (+0″16) e la statunitense Mikaela Shiffrin (+0″37).

Marta Bassino, la migliore delle italiane, è fuori dal podio (quarta), ma conquista ufficialmente la Coppa del Mondo di di Gigante per lo sci Alpino 2020-2021. Nonostante il quarto posto, vince grazie ai 50 punti odierni e alle quattro vittorie stagionali.

Dietro la piemontese c’è Federica Brignone che chiude sesta davanti a Katharina Liensberger. Più staccate le altre azzurre: Elena Curtoni (24^) e Laura Pirovano.

Un percorso in crescendo, iniziato col Gigante di Soelden, poi molto bene a Courchevel nella prima manche sebbene sia uscita nella seconda. Poi a  Kranjska Gora  le due vittorie di fila ed  infine il podio a Kronplatz.

Marta in una intervista si dice convinta che senza il lavoro di tutta una squadra non sarebbe arrivata e ricorda la sua  famiglia, l’Esercito, gli sponsor che le hanno  permesso di gareggiare a questi livelli.  Ora la rivedremo alle finali di Lenzerheide un’altra bella opportunità, anche se il trofeo è già nelle sue mani.

La Coppa del Mondo donne ora si trasferisce  in Svezia, ad Aare. Venerdì e sabato prossimi ci saranno due Slalom Speciali. La  slovacca Petra Vhlova avrà la possibilità di tornare in piena corsa per la coppa del mondo rispetto alla svizzera Lara Gut-Behrami.

 

 

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it